RS Produzioni nasce ufficialmente nel 2007, ma la sua storia risale al 2001 quando, con il nome de “I Gatti di Scena”, inizia la sua attività nel mondo del teatro, debuttando con la commedia brillante “La vita non è un film di Doris Day”.
La volontà di attori professionisti, formatisi nelle scuole e compagnie teatrali milanesi, guidati da Renato Soriano, ha trovato sfogo producendo diverse commedie: “L’intervista” di Natalia Ginzburg, “La gatta sul tetto che scotta” di T. Williams e “L’anatra all’arancia” di M. G. Sauvajon sono fra le prime opere portate in scena.

Dopo aver partecipato a diversi concorsi, riportando diverse soddisfazioni, nel 2007 la Compagnia prende una strada più legata al sociale, puntando su spettacoli mirati. Il debutto avviene con “Il colore della libertà”, una lettura drammatizzata che affronta la storia partigiana. A questo lavoro sono seguiti testi inerenti la Shoah, le foibe istriane e la violenza sulle donne.

Oltre a tutto ciò, legato alla produzione teatrale, RS Produzioni si è occupata di eventi e manifestazioni diverse: rassegne teatrali per adulti, rassegne teatrali per bambini, concorsi teatrali e per attori, animazioni, spettacoli per le scuole. Abbiamo collaborato con moltissimi Comuni e teatri, oltre che con altre associazioni sempre legate al sociale.

“RS Produzioni – Associazione Culturale No Profit”, con la pluriennale esperienza ereditata nel settore dell'organizzazione di spettacoli ed eventi e nella realizzazione di lavori teatrali, letture drammatizzate ed animazioni, con una consolidata rete di collaborazione con altre compagnie teatrali e realtà locali, con la produzione di spettacoli propri, è in grado di offrire un’ampia gamma di proposte teatrali garantendo qualità, scelta e politica di costi.

Oltre a rassegne e spettacoli teatrali, RS Produzioni cura la realizzazione di manifestazioni ed iniziative particolari elaborando piani ad hoc. (Recital, Danza, Musica dal vivo, spettacoli di Magia e Illusionismo, serate d’intrattenimento etc.).
Con l’ingresso di nuove professionalità e con l’inizio di alcune collaborazioni, RS Produzioni entra anche nel mondo dei corsi, sia per adulti che per bambini: nei centri socio-ricreativi, nelle scuole e in spazi creatisi grazie alla cooperazione con Amministrazioni comunali e non solo. I nostri progetti vanno a coprire tutte le fasce d’età e sono specifici ed elaborati grazie ad anni d’esperienza e a strutture che hanno fatto da supporto ai nostri docenti.
concorsi

Concorso “Teatro Itinerante 2015” di Milano: Premio Speciale Palcoscenico con “Oltre ogni limite”.

Concorso “Palcoscenico aggettante 2012” di Castrocaro Terme: Premio al miglior attore protagonista, Premio alla migliore attrice protagonista, Premio al miglior testo originale con “Il peso dell’aria”.

Concorso “T-Factor 2012” di Milano: Premio al miglior spettacolo e alla miglior attrice protagonista con “Il peso dell’aria”.

Concorso "Riscopriamo il Teatro 2004" di Varese: Premio del pubblico al miglior spettacolo e premio alla regia con "Ninotchka".

Concorso "IV° premio Gino Calevi 2004" di San Martino al Cimino (Vt): Premio speciale FITA a Renato Soriano con "Colpo di fulmine".

Concorso "Teatro Spontaneo 2004" di Arezzo: Miglior attore protagonista e seconda per il Premio Giuria con "Colpo di fulmine".

Concorso "Palcoscenici Diversi 2004" di Mozzate: Primo Premio della Giuria con "Ultime lettere di Jacopo Ortis".

Concorso "Santo Domingo 2003" di Milano: Premio del Pubblico (con il 93% di giudizio favorevole) e seconda per il Premio Giuria con "L'anatra all'arancia".

Concorso "Santo Domingo 2002" quale Miglior attore protagonista con "Colpo di fulmine".

Concorso "Prendiamo la parola 2001" di Venaria Reale: miglior monologo, miglior testo originale e scelta registica.
staff

Renato Soriano (Presidente - Direzione Artistica)
Attore e regista teatrale professionista formatosi alla scuola di Rino Silveri e Piero Mazzarella, due pilastri del teatro milanese.
Ha lavorato, fra le altre, per la Compagnia Silveri – Mazzarella, per la Compagnia itinerante Carro di Tespi - F.lli Miraglia e per la compagnia Gli Incamminati, tutte di Milano.

La sua prima esperienza registica è avvenuta nel 1998 con “Trappola per topi” di Agatha Christie, per la quale ha ricevuto un riconoscimento durante la rassegna Ewwiva organizzata dal Teatro Verga di Milano.

Nel 2001 riceve i riconoscimenti Miglior Regia e Testo originale e Miglior Interprete di monologo al Concorso Prendiamo la Parola, tenutosi a Venaria Reale (To) nel novembre 2001. Nel 2004 vince al Concorso “Gino Calevi” 2004 di Viterbo il premio speciale miglior interprete. Ha inoltre lavorato come assistente alla regia per Giorgio Albertazzi e Rino Silveri. Premiato anche come autore al Concorso Drammaturgia FITA 2001 con il testo “Sotto la vernice di un viaggio”, di cui è coautore con Carlo Vismara.

Dal 2004 si occupa della realizzazione ed organizzazione di eventi: rassegne teatrali, eventi speciali commemorativi, feste di piazza per adulti e bambini, realizzazione di spettacoli. Negli ultimi anni, inoltre, ha preso parte come attore a diverse fictions di Rai e Mediaset.

Tiziana Amendola (Socio fondatore)
Inizia a studiare recitazione presso un corso triennale regionale. Approda poi nella scuola triennale della Compagnia "Mazzarella - Silveri".

Ha partecipato al Concorso di Venaria Reale 2001, premiata per il miglior Testo Originale.

Oltre ad esibirsi come attrice in diverse Compagnie Teatrali, si occupa di organizzazione e gestione dei contatti dal 2005 presso la nostra Associazione.

Samuele Vianello (Socio effettivo)
Nel 1999 inizia gli studi di filosofia presso l'università Ca' Foscari di Venezia dove, indirizzando fin da subito i propri studi nel settore della filosofia pratica, scopre ben presto la propria passione per l'Estetica e la Filosofia dell'arte.

Dal 2009 inizia una fruttuosa collaborazione con la RS affiancando Renato Soriano come consulente per la direzione artistica delle rassegne teatrali, nonché come scenografo.

Andrea Bonati (Socio)
Si forma frequentando i corsi di Teatri Possibili, partecipando a seminari intensivi e corsi di dizione; frequenta il Centro Teatro Attivo e i laboratori teatrali tenuti da Fabio Mazzari.

Innumerevoli le sue collaborazioni con diverse società di doppiaggio; partecipa come guest in diverse fictions de “L’ Italia sul 2” (RAI) e molteplici partecipazioni nelle soap “Vivere” e “Centovetrine” (MEDIASET).

In qualità di attore teatrale ha lavorato con registi del calibro di Corrado Accordino, Raffaella Marchegiani, Fabio Mazzari e Lara Franceschetti, oltre a collaborare con la RS dal 2003.

Arianna Cavallo (Socio)
Si diploma presso la Scuola Professionale Italiana di Danza (S.P.I.D.) prendendo parte a spettacoli coreografati da Tiziana Cona, Michela Levi, Dmitri Chabardin, Emanuela Tagliavia, Cinzia Cona, Roberto Colombo, Elisa Ferrari.
Con la Compagnia Studio Festi si esibisce alla Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Torino 2006 e Chiusura Paralimpiadi Torino 2006; Notte Bianca di Roma; Istanbul- centenario della squadra di calcio Fenerbahce- Spettacolo nello Stadio del Fenerbahce e Parata; Inaugurazione delle navi Costa Magica e Costa Concordia nei porti di Barcellona e Civitavecchia e una splendida Tournèe in Messico in occasione di importanti festival internazionali.
Per un lungo periodo inoltre si fa travolgere dall’energia esplosiva dei “Vulcanica” percussionisti metropolitani, con i quali lavorerà al Palapartenope (Napoli), Acropolis (Nizza), Institut du Monde Arabe (Parigi), oltre a diverse partecipazioni televisive.
L’incontro con l’attore-illusionista Walter Maffei, raggiunge la fusione tra due discipline in apparenza lontane, la danza e l’arte magica, che la porterà tra l’altro a lavorare sull’isola de La Réunion, (Oceano Indiano) in più di una occasione.
Lavora con RS come ballerina e coreografa dal 2006.

Pamela Carrone (Socio)
Attrice ed educatrice professionista, formatasi anche lei alla scuola di Rino Silveri e Piero Mazzarella. Da anni lavora come consulente pedagogico, progettando e applicando metodologie artistiche performative al fine di accompagnare e favorire lo sviluppo socio-educativo dell'individuo in contesti formativi, educativi e di promozione culturale. Negli ultimi anni ha maturato esperienze nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado gestendo laboratori artistici e di teatro educazione.